Paramenti Sacri

Data Inizio
Gennaio 1, 2021
stoffa paramento sacro pianeta
l'indumento sacro

La Pianeta è un paramento sacro utilizzato dai sacerdoti per presiedere alla celebrazione eucaristica.

La collezione tessile del Museo, ricca e di elevata fattura, è composta da paramenti che testimoniano l’arte napoletana della seta, l’alta qualità dei suoi filati.

Le vesti usate dai ministri nelle celebrazioni liturgiche sono derivate dalle antiche vesti civili greche e romane e si distinguevano non tanto per la forma, ma per la loro qualità della stoffa e per il loro decoro.

I paramenti sacri per il loro carattere culturale e la “mimetizzazione” del corpo del ministro ordinato riconoscono Cristo come il vero protagonista dell’azione liturgica: la forma delle vesti dice che la liturgia viene celebrata “in persona Christi“.

"Cingimi Signore, con il cingolo della purezza e prosciuga nel mio corpo la linfa della dissolutezza, affinché rimanga in me la virtù della castità e della purezza" (I Lett. Pietro 1,13).

paramento sacro pianeta in teca di vetro

Una Pianeta di colore bianco adorna di ricami in fili di lana colorata con motivi ornamentali, sul bordo inferiore reca il nome del donatore: Michelangelo Califano A. D. 1796, proveniente dall’Arciconfraternita di Santa Maria di Costantinopoli di Ischia. 
Preziose Stole, Mitre appartenute ai vescovi della diocesi e di alcuni vescovi di origine isclana. 

Recent Posts

    Recent Comments

    Nessun commento da mostrare.
    Latest Posts
    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: No feed found.

    Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

    Il Museo Diocesano di Ischia è la porta d’ingresso ad un viaggio alla scoperta della millenaria storia di Ischia e della sua religione.